Loving Business Model: Allenare e usare le emozioni in azienda
In un mondo in cui l’intelligenza artificiale sembra dominare la scena, rischiamo di perdere di vista ciò che davvero ci rende unici: la nostra componente umana.
In questo video, Alice Alessandri, cofondatrice di Passodue, ci guida in una riflessione sul valore delle persone nel lavoro e nell’economia. Lo fa attraverso il racconto del Loving Business Model, un approccio sviluppato per mettere al centro emozioni, relazioni e responsabilità . Un cambio di paradigma che supera la logica della competizione per valorizzare ciò che ciascuno può offrire, in modo autentico e coerente.
Clienti, colleghi, fornitori, stakeholder: tutti diventano parte attiva in uno scambio basato sul rispetto e sul valore condiviso. Una visione che ci spinge a porci domande fondamentali: che valore stiamo generando per chi lavora con noi? Che tipo di relazione vogliamo costruire con chi ci sceglie ogni giorno?
Una prospettiva utile per rimettere al centro ciò che, anche nel lavoro, continua a fare la differenza.