UpDa[y]te

Dalla customer experience alla employee experience

Migliorare la vita dei collaboratori per attrarre clienti

In questo video Alberto Aleo, consulente e formatore di Passodue, ci guida alla scoperta dell’Employee Journey, cioè il percorso che compie ogni collaboratore all’interno dell’azienda per cui lavora, dal momento in cui inizia la sua giornata lavorativa fino a quando porta a termine le proprie attività.

Un concetto ancora poco diffuso, ma fondamentale: siamo abituati a mappare con cura il Customer Journey per offrire ai clienti delle esperienze positive, ma dimentichiamo spesso che alla base di quelle esperienze ci sono le persone che erogano i servizi.

Con un esempio concreto legato al mondo della spesa online, Alberto Aleo spiega quanto sia importante progettare ogni fase della giornata dei propri dipendenti, individuando ostacoli, strumenti e bisogni, proprio come faremmo per dei clienti esterni… Perché un cliente soddisfatto, spesso, è il risultato diretto di un dipendente soddisfatto.

Pensare ai collaboratori come “clienti interni†è il primo passo per costruire valore, dentro e fuori l’azienda.