2025 – ore
Mediateca di San Lazzaro di Savena
Via Caselle, 22 - San Lazzaro di Savena (BO)
2025 – ore
Mediateca di San Lazzaro di Savena
Via Caselle, 22 - San Lazzaro di Savena (BO)
Iscriviti online all’evento ed entra direttamente
Riceverai una mail con la conferma della registrazione.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono reti locali in cui cittadini, imprese e istituzioni collaborano per produrre, condividere e utilizzare energia pulita, riducendo l’impatto ambientale e generando vantaggi per chi partecipa.
A San Lazzaro di Savena (Bologna) è nata WeVèz, una CER sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna, che con il suo impianto fotovoltaico da 1 MW di potenza è in grado di fornire energia rinnovabile a circa 500 famiglie e 10 piccole imprese.
Grazie alla collaborazione con Day, i lavoratori delle aziende del territorio possono usare il proprio credito welfare per fare parte della comunità e contribuire al consumo condiviso di energia rinnovabile: chi aderisce non cambia fornitore, ma partecipa alla condivisione dell’energia e riceve un ritorno in buoni acquisto spendibili nei negozi e servizi del territorio. Un modello di welfare che genera valore ambientale e sociale, vicino a casa.
Durante l’incontro, Paolo Benfenati, presidente di WeVèz, e Paolo Gardenghi, responsabile Area Welfare di Day, racconteranno come è nata la collaborazione e quali opportunità può offrire alle imprese e ai lavoratori.
Seguirà una tavola rotonda con rappresentanti del mondo cooperativo, bancario e imprenditoriale, per discutere le prospettive delle Comunità Energetiche e le nuove forme di collaborazione tra aziende e comunità locali.
Ma soprattutto il confronto sarà aperto alle domande del pubblico, per approfondire come funzionano le comunità energetiche, chiarire dubbi e capire come aderire.
Marilena Pillati
Sindaca del Comune di San Lazzaro
Simone Fabbri
Legacoop Bologna
Giacomo Villano
Confindustria Emilia
Paolo Benfenati
Presidente Comunità Energetica WeVèz Soc. Coop.
Paolo Gardenghi
Area welfare e CSR Day Ristoservice
Iscriviti online all’evento ed entra direttamente
Registrati